Anna_belmattino_logo

La mia storia con la cucina inizia fin dalla più tenera età, quando osservavo rapita le sapienti mani di mia nonna che, con amore e naturalezza, si destreggiavano ai fornelli per ore e ore.

Crescendo decisi di studiare e apprendere la nobile arte della cucina, frequentando la scuola alberghiera e trascorrendo i miei pomeriggi immersa nel mondo della ristorazione guidata dai miei professori.

Mi appassionavo, così, a tutto il mondo della gastronomia, che volevo conoscere a 360°, pur sognando di diventare una cuoca.

Finita la scuola, insoddisfatta di quanto ero riuscita ad apprendere, decisi di iscrivermi ad uno stage presso la prestigiosa Boscolo Etoile Academy e fu lì che avvenne la magia.

In quel periodo, infatti, importanti maestri dell’antica arte della pasticceria procedevano alla stesura di un libro sui grandi lievitati e fu così che per la prima volta conobbi il lievito madre.

Mi innamorai a prima vista, ero travolta, ammaliata da quel piccolo essere vivente che richiedeva dedizione e attenzioni continue e compresi così che era quella la strada che dovevo perseguire. Finito lo stage decisi di tornare in Campania, dove iniziai a lavorare in costiera per diverse case stellate, senza mai abbandonare la mia passione per i lievitati.

Parallelamente, continuavo a frequentare corsi di formazione e in questi anni conobbi Alfonso Pepe, una persona meravigliosa che ha lasciato un segno profondo in me, non soltanto dal punto di vista formativo.

In seguito, mi trasferii a Parigi, dove ho lavorato per grandi case della pasticceria fino ad arrivare a piccole boulangerie e lì sono stata definitivamente conquistata.

Ho capito a pieno quanto il mondo dei lievitati mi avesse ormai ammaliata e tornando in Italia ho iniziato a sperimentare e adottare lieviti madre vecchi di decine di anni, li rinfrescavo e li facevo crescere, fino a rendere quel mondo la mia occupazione a tempo pieno.

Dopo qualche anno per caso conobbi la famiglia Zampino con la quale è nato il progetto Forno Gentile, un laboratorio di produzione di prodotti da forno e grandi lievitati.

Sono Stati anni importanti di crescita professionale ed umana e i risultati non sono tardati ad arrivare..

I nostri lievitati sono stati pluripremiati da Guide importanti come il Gambero Rosso e sono stati apprezzati in tutto il mondo.

Così nel 2022 ho deciso, infatti, di registrare il marchio ”Anna Belmattino” e creare la mia linea di lievitati di nicchia e finalmente quest'anno vi presenteremo la sua nuova casa!

Anna_belmattino_logo